Tra Passato e Presente: L'ombra dei conflitti
A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, desideriamo riflettere su una tensione internazionale lontana nel tempo, ma ancora incisiva sul nostro presente: quella che condusse all’orribile «Sacro Macello».
Quella guerra — proprio come il conflitto odierno che documentano i telegiornali — fu uno scontro per la sovranità territoriale e religiosa. Non si può non ravvisare un parallelismo nel vedere la benedizione del Patriarca Kirill (Cirillo I) sull’operazione di Putin, quasi venisse presentata come una "crociata" moderna.
Il Cinquecento: Esuli e Nuove Fedi
Venerdì 24 GENNAIO, ore 18:00 –Sondrio, Via Malta 16
La diffusione della Riforma in Valtellina e Valchiavenna a metà del XVI secolo fu un movimento alimentato da esuli italiani (religionis causa) che, sfuggiti alle maglie dell’Inquisizione Romana, trovarono rifugio in queste valli. All’epoca, il territorio era soggetto alla Repubblica delle Tre Leghe, dove vigeva un sistema biconfessionale.
L’adesione alla Riforma interessò una netta minoranza della popolazione (stimata intorno al 10%), ma coinvolse il ceto medio-alto: notabili e nobili che rivestivano cariche istituzionali e sociali di rilievo, capaci di condizionare le scelte politiche ed economiche del governo locale dei Grigioni.
Decadenza e Trasformazione
Dal punto di vista religioso, la Valtellina viveva allora una profonda decadenza spirituale e morale. Corruzione, cumulo di benefici, vita mondana e disinteresse per la cura delle anime erano tratti distintivi di una realtà degradata. Le direttive di riforma del Concilio di Trento sarebbero giunte in queste valli solo più tardi e con estrema fatica.
In questo clima di forte tensione e scontro confessionale, emergono dalle fonti (soprattutto notarili) casi sporadici ma significativi: alcuni preti che abiurarono il cattolicesimo per farsi ministri riformati.
Una ricerca in itinere
Si tratta di pochi casi — la ricerca è tuttora in corso — che rappresentano tuttavia un tassello fondamentale per comprendere il travagliato Cinquecento valtellinese. È un elemento per certi versi inedito, con il quale la storiografia attuale della Riforma nelle valli soggette ai Grigioni deve necessariamente confrontarsi.
Ne discuteremo con:
Saveria Masa: Storica e operatrice culturale della Pro Grigioni Italiano.
