“ Under 23 - Tutti giù per terra a disegnare”
Il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio (CEC) – in occasione del completo restyling dei suoi locali, previsto per novembre 2025 – indice oggi 25 aprile il concorso artistico Under 23 – Tutti giù per terra a disegnare (scadenza il prossimo venturo 30 giugno).
L'iniziativa invita a ridisegnare la nuova pavimentazione interna (sala conferenze, cucina e salottino) trasformandola in uno spazio vivace e creativo: un luogo dove poter camminare, sedersi, giocare a Lupus in Tabula, allenarsi sul tatami o seguire una conferenza lasciandosi ispirare dalle immagini sotto la sedia.
Il nuovo pavimento sarà realizzato in vinile Forbo Eternal, una superficie altamente resistente che permette la stampa digitale di qualsiasi immagine (su fogli da 4x4 m): geometrie, curve, opere d'arte, paesaggi naturali o riproduzioni di materiali come parquet o porcellanato.
La direzione del CEC ha deciso di trasformare questa opportunità edilizia in un concorso rivolto ai ragazzi e alle ragazze under 23 degli istituti scolastici di primo e secondo ciclo, con l'obiettivo di rendere il Centro un’espressione viva della creatività della cittadinanza sondriese.
Dove oggi è bianco, metti il colore della tua immaginazione.
Rendi il CEC un posto ancora più bello: un luogo dove ti piacerebbe passare del tempo con i tuoi amici e amiche.

Modalità di partecipazione
Chi desidera partecipare può comunicare la propria adesione e/o il suo progetto via e-mail già dal maggio 2025 all'attenzione di Heidi Crameri, indicando in oggetto: “Under 23 – Tutti giù per terra” e riportando nel corpo dell’e-mail: heidi.crameri@bluewin.ch o anche al centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com .
- Per lavori singoli : nome, età, scuola di appartenenza e data (es. “Luca Polvere, 9 anni, Istituto 'G. Leopardi', Castro dei Volsci”).
- Per lavori collettivi : nome dell’istituto o dell'organizzazione partecipante (es. “Casa Mia Emilio Nitti", Ponticelli-Napoli”).
Sono allegati al presente bando:
- la scheda informativa;
- il modulo privacy;
- la liberatoria per l'uso delle opere.
Modalità di invio
I materiali devono essere inviati in formato digitale (ad esempio fotografie in alta risoluzione, .jpg).
Chi desidera partecipare con opere materiali può spedirle a:
SondrioCEC – via Malta 16, 23100 Sondrio (SO)
All'attenzione di Emanuele Campagna.
Scadenze
Tutti i lavori devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 giugno 2025.
- Per gli oggetti fisici farà fede il timbro postale di spedizione.
- Per i materiali digitali, farà fede la data di ricezione dell’e-mail.
Giuria
Una giuria di tre membri, con competenze artistiche, grafiche, pedagogiche e figurative, valuterà i lavori e selezionerà i vincitori a proprio insindacabile giudizio.
I risultati saranno comunicati entro luglio 2025 sul sito del CEC: sondrioevangelica.it
Premi
I premi saranno consegnati in occasione dello scambio di auguri natalizi tra il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio, l'Associazione Spartiacque, Piccolo Museo del Giocattolo e la comunità civile di Sondrio.

Alleghiamo una prima ipotesi di render del progetto... ma aspettiamo le vostre idee, sicuramente ancora più belle!