In occasione della Festa della Riforma, il nostro Centro ospiterà venerdì 25 ottobre alle ore 18 una conferenza del pastore Ulrich Eckert (vicedecano della Chiesa evangelica luterana in Italia),
«Riforma protestante e tolleranza», sul filone tematico previsto per il 2014 dal programma del “Giubileo luterano”, che si concluderà nel 2017.
Un binomio del tutto attuale, Riforma e tolleranza, anche rispetto agli eventi che videro il sorgere di un’altra confessione cristiana, consumata la rottura con la Chiesa di Roma.\r\nCon la Riforma, nel suo sorgere svolgersi affermarsi e stabilizzarsi, sono stati gettati indubbiamente i semi dei diritti, della libertà di coscienza e delle libertà. Ciononostante, proprio nel seno di tale autentica ‘rivoluzione spirituale’ (con riflessi sul piano della società e della cultura) si sono avute espressioni di intolleranza.
Si pensi alla repressione violenta dell’ala radicale rappresentata dal movimento anabattista (con qualche eccezione), al cosiddetto “caso Serveto” (il discorso, però, è molto complesso), alla caccia alle streghe nel Seicento, alle guerre di religione. Come anche a “la notte di san Bartolomeo” (1572), la “Guerra dei Trent’anni” (1618-1648), il “sacro macello della Valtellina (1620)…
La conferenza sarà una occasione per riflettere criticamente sulla propria storia.
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *