Language:

Search

CRISI ECO-CLIMATICA - focus sulla resistenza civile

CRISI ECO-CLIMATICA - focus sulla resistenza civile

Non dimenticare il 5 novembre… ops V for vendetta non centra nulla… Era il 14 ottobre 2022, quando l'opinione pubblica è stata destata da un nuovo metodo di protesta pacifica non violenta da parte del gruppo Just Stop Oil.

Girasoli di Van Gogh

Cosa significa quel gesto?

Venerdì 27 gennaio alle ore 20:30 il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio insieme ad Archivio 68 Sondrio e Restiamo Umani di Chiavenna intende offire una risposta con la conferenza CRISI ECO-CLIMATICA - focus sulla resistenza civile .

La prima conferenza di una serie di momenti pensati per nutrire la riflessione critica in Valtellina sul tema della crisi climatica e la custodia del creato con particolare attenzione a quanto accade in valle.


Infatti, il CEC è persuaso dell'urgenza del tema sotto tutti i punti di vista: da quello teologico a quelli filosofico e della giustizia sociale e ambientale.
In questa prospettiva intersezionale - termine specifico che indica l'unione delle diverse lotte: clima, migranti, guerre e ogni altro aspetto proprio della deriva del nostro mondo - ascolteremo innanzitutto il punto di vista dei movimenti di disobbedienza civile nonviolenta, rappresentati da ULTIMA GENERAZIONE e da FRIDAY FOR FUTURE VALTELLINA.
I primi sono proprio quelli che hanno apparentemente imbrattato il palazzo del Senato (si veda l'allegato) a inizio gennaio.

ULTIMA GENERAZIONE nelle sue performance - come già Just Stop Oil - esprime un metodo che merita analisi: perché questa strategia? Quanto è importante coinvolgere le masse? Quanto contano i social e i media nella lotta per la consapevolezza?

Osserviamo, in prima approssimazione, che la sfida dell'antropocene richiede nuovi strumenti e tempestività. Due aspetti che comportano sperimentazione e margine di errore. Inoltre, facendo riferimento al modo in cui i membri di ULTIMA GENERAZIONE sono descritti - vandali per esempio - vale la pena richiamare l'attualità di Pasolini rispetto a quanto disse sulle sfide antropologiche, avendo egli intuito come la dimensione del fake avrebbe svilito l’ambiente mondo manipolando slealmente i suoi aspetti radicalmente ambigui (si veda Quarto potere Orson Welles).
 

Emanuele Campagna

Emanuele Campagna


Collaboratore di Heidi Crameri - Responsabile del Centro Evangelico - e, attualmente, studente in teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma

centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *