«Comprendemmo immediatamente la necessità di un "ricominciamento" (come lo chiamava Martinazzoli) sia del progetto politico che della classe dirigente, partendo da Milano e dalla Lombardia, ben sapendo che avremmo dovuto estenderlo a livello nazionale. Comprendemmo cioè che nel rapporto con l'elettorato qualcosa si era rotto, e che non sarebbe stato facile riparare» (dalla Quarta di copertina del libro Noi popolari).
Noi popolari è il racconto di questo "ricominciamento" che i popolari con il loro rifondatore tentarono di realizzare dopo la crisi della DC e di tutto il sistema politico del dopoguerra, dando vita a un nuovo partito, capace di riproporre le idee e i valori del cattolicesimo democratico. L'analisi del libro si concentra soprattutto sulle vicende lombarde del Partito popolare, delle quali l'autore è stato testimone diretto, ma offre una panoramica che comprende la prima stagione sturziana in Lombardia.
INTERVERRANNO: il direttore del Centro, Emanuele Campagna, l'autore Giuseppe Bonelli - Dirigente dell'USP di Brescia - e Mauro del Barba - Deputato della Repubblica italiana.
L'evento sara in presenza e on line, trasmesso dal canale YouTube del SondrioCEC al link: https://www.youtube.com/live/ww5pMgiHk2E?feature=share
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *