«Comprendemmo immediatamente la necessità di un "ricominciamento" (come lo chiamava Martinazzoli) sia del progetto politico che della classe dirigente, partendo da Milano e dalla Lombardia, ben sapendo che avremmo dovuto estenderlo a livello nazionale. Comprendemmo, cioè, che nel rapporto con l'elettorato qualcosa si era rotto e che non sarebbe stato facile porvi rimedio» (dalla quarta di copertina del libro Noi popolari).
Noi popolari è il racconto di questo "ricominciamento" che i popolari, insieme al loro rifondatore, tentarono di realizzare all'indomani della crisi della DC e dell'intero sistema politico del dopoguerra. Il volume ripercorre la nascita di un nuovo partito capace di riproporre le idee e i valori del cattolicesimo democratico.
L'analisi si concentra in particolare sulle vicende lombarde del Partito Popolare, di cui l'autore è stato testimone diretto, offrendo al contempo una panoramica storica che abbraccia la prima stagione sturziana in Lombardia.
Interverranno:
Emanuele Campagna, Direttore del SondrioCEC.
Giuseppe Bonelli, autore del libro e Dirigente dell'USP di Brescia.
Mauro Del Barba, Deputato della Repubblica Italiana.
Informazioni sull'evento
L'incontro si terrà sia in presenza sia online, trasmesso in diretta dal canale YouTube del SondrioCEC al seguente link: https://www.youtube.com/live/ww5pMgiHk2E?feature=share
