Il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio (SondrioCEC) è stato fondato nel 1974.
Il fondatore e ispiratore fu il pastore di Brusio (Svizzera) Franco Felice Scopacasa (1927–2008). Il suo obiettivo – in collaborazione con altri residenti dell'Engadina, della Val Poschiavo e della Val Bregaglia – era quello di rafforzare i contatti con la Valtellina e di creare un centro culturale evangelico ecumenico e cosmopolita. A 50 anni di distanza, le idee innovative di Scopacasa, a lungo impegnato nel SondrioCEC, hanno ampiamente dimostrato il loro valore e la loro affidabilità.
Visione e Tematiche Affrontate
Nel progetto iniziale confluirono da subito una pluralità di sensibilità ed esigenze, tra cui:
Le necessità pastorali delle comunità metodiste locali e della diaspora grigionese in Valtellina.
Il nuovo contesto culturale seguito al Concilio Vaticano II e l'apertura al dialogo ecumenico che ne conseguì.
L'istanza femminista e le prime denunce del patriarcato (femminicidio e suicidio).
Questioni geopolitiche e sociali come la questione palestinese, l'Europa, la Pace/pacifismo e il lavoro.
Riflessioni sulla storia locale (es. il Sacro Macello).
Cinquant'anni di lavoro, di fatiche e poche glorie, hanno portato il SondrioCEC a diventare un esempio lampante di come la Chiesa possa ancora oggi, e in questo contesto, offrire una risposta – seppur parziale – alle sfide poste dai bisogni e dagli interessi di individui diversi. Gli aficionados del SondrioCEC sono, dunque, di origine disparata: credenti e non credenti, comunque donne e uomini impegnati nella fede e nella compagine sociopolitica della Valtellina e dell'Europa.
Il Motto e l'Impegno Ispiratore
Questo è il senso del motto del SondrioCEC: «Esaminate ogni cosa e ritenete il bene» (un’espressione dell’Apostolo Paolo dalla Prima Lettera ai Tessalonicesi 5, 21).
Al SondrioCEC, l’abbiamo intesa secondo la lettura di Scopacasa: «Possiamo ascoltare tutti coloro che hanno da dire qualcosa, ma poi tratteniamo ciò che è buono in un senso umano e biblico».
In questo senso si può comprendere meglio lo slancio del SondrioCEC nel suo farsi politico con i politici, laico con i laici, evangelico con i credenti. Una sintesi che vive la dimensione della precarietà propria di ogni opera d'amore, ma con una certa inconfondibile baldanza.
Programma della Giornata
Ore 10:00, Centro Evangelico di Cultura, Via Malta 16
EVENTO COMMEMORATIVO Commemorazione di Franco F. Scopacasa, fondazione e sviluppo del C.E.C.
Ore 15:00, Grand Hotel della Posta di Sondrio, Piazza Garibaldi
CONCERTO musicale di Dorotea Crameri e Fabio Pola.
CONVEGNO sul tema: Chiesa e religione in una società individualizzata e globale.
