In occasione della “Giornata Mondiale dei Diritti Umani” il Centro evangelico cultura invita a un incontro alle ore 18:00 su: 10 dicembre 1948 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea dell’Onu approva una Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Un monito rivolto a tutti i governi a ribadire e a rispettare i diritti di individui, popolazioni, Nazioni. Così, infatti, recita l’art. 1: «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza».
I medesimi concetti ricorrono nella prima sezione della Dichiarazione dei diritti della Virginia (1776) e nell’articolo 1 della Dichiarazione francese dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789); documenti entrambi frutto del movimento riformatore del Cinquecento – nel secondo caso, privato della sua anima teologica.
Il messaggio biblico – sia nell’Antico sia nel Nuovo Testamento – lega in un vincolo stretto e indissolubile l’amore per Dio e per il prossimo. Basti pensare all’istituzione del Giubileo (Levitico 25) e alla predicazione di Gesù come riportata dai quattro vangeli. Su base scritturale, poi, Lutero e tutti gli altri Riformatori hanno ribadito che l’uomo deve amare sia il suo Signore sia il suo fratello e non praticare perciò né discriminazioni di sorta né sfruttarlo.
Ecco perché un centro culturale protestante non poteva né esimersi dal ricordare quell’evento né sottrarsi al ribadire come doveri e diritti vadano coniugati e praticati e al denunciare che nessun interesse “superiore” o compromesso “necessario” può impunemente violarli.
Hanno aderito:
Agenzia per la Pace
Amnesty International Gruppo 211 Lecco
Anpi
Arci Sondrio
Bottega della solidarietà
Centro di documentazione Rigoberta Menchù
Emergency
Gay Sondrio
Il richiamo del Jobél
Issrec
Quarto di luna
Sondrio-São Mateus
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *