Language:
La nostra storia

Search

VENTOTENE LA PAROLA PER DIRE PATTO

VENTOTENE LA PAROLA PER DIRE PATTO

sabato 23 settembre ore 10:30

In via Malta 16 a Sondrio e sui nostri canali YOUTUBEpagina FB

Il SondrioCEC propone la conferenza su

La politica europea torna a segnare il tempo con la celebrazione di anniversari (sono 80 anni dalla fondazione del Movimento Federalista Europeo, il primo di scorso pubblico di Spinelli e la stesura della Carta di Chivasso) e un nuovo turno elettorale dei parlamentari UE.

Il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio in modo ecumenico e cosmopolita s’interroga sul tema a partire dal libro di Virginia Volpi, Cos’è per te l’Europa? Sappiamo che l’UE non è un’organizzazione internazionale (i poteri che ha le sono concessi dagli Stati che la compongono), né uno Stato nazionale (non ha Costituzione né un Governo centrale). 

Allora cos’è? L’UE è l’epopea dei sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale che si adoperarono per la pace e la cooperazione - come l’evangelico Mario Alberto Rollier – ma anche sapersi interrogare sull’attualità del processo d’integrazione, sul funzionamento delle istituzioni europee e sul benessere e pace che ne deriva.

Ne discuteremo con Virginia Volpi (autrice di Cos'è per te l'Europa?), Libero Ciuffreda (medico ospedaliero, già sindaco di Chivasso e attualmente Presidente del Centro regionale del Piemonte del Movimento Federalista Europeo), Stefano dell’Acqua (autore di L'Italia e l'Europa di un «Pessimista attivo») e diversi rappresentanti del federalismo europeo in Valtellina. 

Modera Emanuele Campagna, direttore del Centro.

Emanuele Campagna

Emanuele Campagna


Direttore del Centro Evangelico e insegnante di lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado