Venerdì 4 ottobre, ore 17.30, presso la sala conferenze del Centro Evangelico di Cultura a Sondrio e sui nostri social: https://www.youtube.com/live/uQ2M6GvNeaI?si=s-g2kXKxt9l6t6Cb .
IL PREMIO IN PALIO: APOCALISSE ORA!
La conferenza è la presentazione del libro Apocalisse di Gesù Cristo. Vangelo della giustizia. Inizio del Regno (in pubblicazione a fine settembre) di G.M. Prati.
L'autore, Giacomo Maria Prati (giornalista, saggista, conferenziere, funzionario direttivo del Ministero della Cultura dal 2001 in servizio presso la Pinacoteca di Brera per un approfondimento del suo profilo si veda https://www.meer.com/it/authors/95-giacomo-maria-prati ), dialogherà con Melina Rubino (collaboratrice del Centro e fondatrice della rubrica telegram leggiamo la Bibbia insieme oggi seguita da 3,039 sottocriventi: https://t.me/leggiamolabibbiainsieme ) per indagare il mondo in cui la cultura europea ha recepito l'Apocalisse del NT, uno dei più sfidanti della letteratura di sempre distorcendola, omettendo, travisandola. Modera Emanuele Campagna (profilo su https://sondrioevangelica.it/il-coordinatore-del-cec-si-presenta ).
Questa presentazione ben si inserisce nel triplice tema della stagione: gioco, agonismo e guerra (per info: https://sondrioevangelica.it/tematiche-2024-2027 ) perché risponde alla domanda che tutto move nel gioco, nello sport e nella guerra: Cosa vince chi vince (il buon combattimento)?
Rismpondiamo subito che nella Rivelazione apocalittica del Signore Gesù in palio è un banchetto planetario di nozze e una splendida città fondata per l’occasione. Prati aggiunge che è già qui e ora una vittoria nello studio edificante dell'Apocalisse di Giovanni. Anzi, de facto questa opportunità è la prima vera premiazione del credente-vincente perché da essa è possibile recepire il timore dell’Eterno .
Questa loczione avvertita dai più come un cimelio devozionale di apparente sapore stantio è, invece, il princio della sapienza è la fonte della vita. Stiamo parlando dell’atteggiamento di fiducia in Dio e dell’amore per la Sua Parola, uno stile di vita fatto di piccoli gesti come lo sforzo di leggere senza banalizzare, ma anche azione coraggiosa di sperare contro speranza e genuinamente attualizzare i dettami altissimi di una Parola critica e autentica per trarne: «energia, speranza, entusiasmo e forza».
Le linee fondamentali del saggio Apocalisse di Gesù Cristo. Vangelo della Giustizia. Inizio del Regno sono: la giustizia, la Gerusalemme finale, il tema dello sdegno di Dio e il tema della correzione di Cristo alle Chiese. Queste linee sano tracciate con un’arte interpretativa che ricorda il circolo ermeneutico di Hans-Georg Gadamer e che durante la conferenza potrenno essere ascoltate nella lettura del pubblico. Immaginiamo che una lettura corale possa suggerire con più evidenza l’immensità della Rivelazione premiante. Prati, inoltre, nel back stage delle conversazioni con il nostro staff , in più occasioni ha parlato del saggio descrivendo cosa abbia significato per sé stesso: un’occasione di vita in un tempo (chairos) sospeso in cui l’Apocalisse è stata meditazione mattutina, esercizio di traduzione dal greco, chiave per comprendere il presente nelle sue ambiguità, luce su sé stesso. Aggiungiamo che questo saggio giunge a valle di un lavoro preliminare di traduzione di 11 anni (pubblicato nel 2013): Il ritorno della gloria , un lavoro per i tipi de’ Il Cerchio che accoglie anche il Cantico dei Cantici (si veda il link: https://www.amazon.it/ritorno-gloria-cantici-Rivelazione-Giovanni/dp/8884743567 ).
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *