Giovedì 19 dicembre matinée alle 9:30 e soirée alle 20:30
Don Milani in due passaggi centrali della sua riflessione - la Lettera ai capellani militari del 22 febbraio del 1965 e la Lettera ai giudici del del 18 ottobre 1965 - disse parole potenti sui temi identià, senso di appartenenza alla comunità locale di riferimento e quando obiettare è l'espressione più nobile del sì alla vita. Giovedì 19 dicembre alle ore 20:30 ci interroghiamo su questi temi dalla prospettiva dell'esperienza scolastica di Barbiana: «La scuola deve insegnare a parlare non a tacere».
BASTA CHE PARLIAMO!
Il coraggio della speranza
Spettacolo tratta dalla Lettera ai giudici di don Milani e dei suoi allievi
Il gruppo teatrale giovanile Fili d’erba dell’Associazione di Promozione Sociale Spartiacque di Sondrio, giovedì 19 dicembre 2024 propone la Lettura-spettacolo: Basta che parliamo! Il coraggio della speranza con la regia di Mira Andriolo al Teatro sociale di Sondrio.
A cura del Centro Culturale Evangelico in collaborazione con l’Associazione Spartiacque di Sondrio.
Per chi volesse accedere alle prevendite scriva a centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com e prenoti il suo posto per il soirée.
Verranno letti i testi di Don Milani Lettera ai Giudici e Lettera ai cappellani militari , risalenti al 1965, ma ancora attualissime nei contenuti, come è sempre attuale l’esperienza della scuola di Barbiana, fondata dal sacerdote nel 1954.
Al termine dello spettacolo, con il coordinamento di Emanuele Campagna, si terrà un incontro-dibattito con il Presidente e il Vicepresidente della Fondazione don Milani che, per l’occasione, verranno ad incontrare i giovani valtellinesi.
La compagnia lombarda, diretta da Mira Andriolo, è formata da dodici ragazzi fra i 16 e i 24 anni, tutti membri dell’associazione ‘Spartiacque’ di Sondrio. Sono studenti e studentesse delle scuole superiori della Provincia di Sondrio che riconoscono nell’attività teatrale uno strumento privilegiato per l’animazione culturale del loro territorio, attualmente sono stati impegnati in un’attività interculturale attraverso laboratori teatrali per bambini e bambine presso il quartiere popolare e multietnico La Piastra di Sondrio portando in scena le Favole di Esopo. Gli interpreti sono : Lara Franzini, Luca Padulazzi, Elisa Cantoni, Diana Kadju, Nives Confortola, Giorgia, Gabriele Cazzola, Chiara Ruffoni, Elisa Manzocchi, Linda Zanoli, Rachele Vignieri, Veronica Vona.
Lo spettacolo sarà destinato alle classi dei seguenti Istituti Superiori: Liceo Pinchetti”di Tirano, ITIS MATTEI di Sondrio, PFP e De Simoni di Sondrio, Licei Nervi Ferrari, Istituti Saraceno e Romegialli di Morbegno.
In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, lo spettacolo ha debuttato il 7 gennaio 2024 nella città di Alba su richiesta dell’Ufficio Cultura, Scuola e Pastorale giovanile della Diocesi di Alba e dell’associazione Il campo con il titolo Basta che parliamo! Don Milani, il coraggio di obiettare .
Vi aspettiamo numerose e numerosi!
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *