Venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso il nostro Centro si parlerà della prevenzione della tortura da parte dell’ONU, in occasione della giornata della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948).
Il dott. Hans-Jörg Bannwart, Presidente del Tribunale del Distretto Bernina, membro della Sottocommissione Onu per la prevenzione della tortura, parlerà del suo impegno e del suo lavoro a livello internazionale. \r\n\r\nHanno aderito all’iniziativa Agenzia per la Pace, Amnesty International Gruppo 211 Lecco, Anpi, Bottega della solidarietà, Centro di documentazione Rigoberta Menchù, Cgil, CO.L.C.E., Emergency, Gay Sondrio, Il richiamo del Jobél, Issrec, Quarto di luna, Sondrio São Mateus.
A tre anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, la ricostituita Assemblea delle Nazioni Unite redige quale fondamento suo proprio una Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, “monito”, al tempo stesso, per ogni governo del mondo a impegnarsi nel rispetto della dignità, della libertà e della giustizia.\r\nIl discorso è ‘antico’: basterebbe leggere le pagine bibliche, in cui si denuncia ogni sorta di prevaricazione e di ingiustizia – soprattutto nel messaggio profetico.
Maggiori informazioni dal sito ONU (in inglese).
Leave a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *